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RECEPTIONIST

(Qualifica Professionale valida ai sensi della Legge n. 845/78)
Codice ISTAT 2011: 5.1.3.4.0 Addetti all’informazione e all’assistenza dei clienti

OBIETTIVI
Il corso di Addetto al Ricevimento si pone l’obiettivo di formare una figura professionale che possa lavorare in ogni struttura alberghiera prestando servizi di prenotazione, informazione e comunicazione con la clientela.
L’addetto al Ricevimento si occupa di gestire le prenotazioni e gli arrivi (check-in/check-out), la registrazione degli ospiti e l’assegnazione delle camere, emissione dei documenti fiscali e l’incasso dei corrispettivi, la gestione di eventuali lamentele, reclami ed inconvenienti. Dovrà inoltre saper offrire un’immagine eccellente di sè e della struttura alberghiera, comprendere le esigenze dei clienti e soddisfare le loro richieste oltre ad acquisire conoscenza dei software informatici di gestione alberghiera e delle lingue straniere.
Sono molteplici le opportunità di impiego per coloro che intendono avviarsi alla professione di Addetto al Ricevimento d’Hotel in considerazione di un mercato del lavoro internazionale che ricerca costantemente personale in possesso delle giuste competenze tecniche e professionali.
LA PROFESSIONE DI RECEPTIONIST
Possiede una conoscenza della tecnica alberghiera, dal punto di vista gestionale, amministrativo e contabile;
Dispone di una buona proprietà di linguaggio, di ottime capacità comunicative;
Possiede precisione, doti di gentilezza e cortesia;
Possiede competenze per l’utilizzo dei servizi bancari offerti o richiesti dai clienti.
REQUISITI
♦ Maggiore età
♦ Diploma di licenza media/Aver adempiuto all’obbligo scolastico
♦ Gli stranieri devono possedere il permesso di soggiorno e dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua italiana
CERTIFICAZIONI
Alla fine del Corso sarà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto dalla Regione Basilicata ai sensi dell’art. 30, L. R. n. 33/2003 e dell’art. 14, Legge n. 845/78. La certificazione acquisita consente l’iscrizione presso i Centri per l’Impiego e l’assunzione presso aziende pubbliche e private come lavoratore dipendente. La certificazione è valida su tutto il territorio nazionale ed europeo.
MATERIALE DIDATTICO
Ad ogni partecipante sarà consegnato il materiale didattico in formato digitale
DURATA
Il percorso didattico della durata complessiva di 600 ore si articola in:
♦ 180 ore di aula
♦ 120 ore in FAD
♦ 300 ore di stage presso aziende del settore nella Regione di residenza
NUMERO ISCRITTI
Massimo 20
PROGRAMMA DIDATTICO

Modulo 1. Introduzione all’Hotel management
Le tipologie di flussi turistici
Il turismo sostenibile e responsabile
L’organigramma aziendale
I modelli organizzativi
I reparti dell’Hotel
L’etica professionale
Modulo 2. Informatica in Hotel
Utilizzo dei principali software applicativi
Gestione della posta elettronica
Utilizzo dei più importanti social network per pubblicità della struttura alberghiera
Utilizzo di software per la gestione degli hotel
Modulo 3. Il front office
Gestione del servizio ricettivo e attrezzature
Le principali figure e funzioni del front office
Tecniche di accoglienza
Tecniche di approccio con il cliente
La comunicazione verbale e non verbale
Modulo 4. Il back office
Gestione della prenotazione telefonica e scritta
Gestione del reclamo
Registrazione della clientela
Compilazione registri, incasso dei conti e relativa emissione di fatture
Modulo 5. Lingua inglese
Fare conversazione
Terminologia utilizzata durante una conversazione telefonica
Dare informazioni telefoniche
Grammatica di base
Studio delle principali espressioni e terminologie del general english
Dare indicazioni stradali e su Itinerari
Modulo 6. Stage
Full immersione nelle attività proprie dell’azienda ospitante per mettere in pratica e consolidare “on the job” quanto appreso nella fase d’aula. L’organizzazione della fase di stage viene definita e personalizzata secondo le esigenze e le attitudini di ciascun allievo al fine di valorizzare le vocazioni professionali e gli skills emersi durante l’attività didattica in aula. Tale periodo di stage potrà svolgersi presso strutture della Regione di residenza.
SEDE DI SVOLGIMENTO
Il corso si terrà presso la sede dell’Ifor in via Pasquale Vena, 66/C a Matera
DATE
Da Marzo 2016
STAGE
Lo stage (300 ore) pratico-operativo si svolge nella Regione di residenza
PERCORSO FORMATIVO
♦ Procedure di selezione e ammissione
♦ Lezioni teorico-pratiche in full immersion in aula
♦ Fase di stage pratico-operativo nella regione di residenza
♦ Possibilità di alloggio in strutture convenzionate per i non residenti
♦ Conseguimento Attestato di Qualifica Professionale rilasciato dalla Regione Basilicata
♦ Divulgazione del proprio curriculum presso le aziende del settore per 1 anno
COME CANDIDARSI
Compilando il Form di richiesta informazioni sul sito internet, www.qualificheprofessionali.it, il candidato richiede di partecipare alla selezione per il Corso di Receptionist.
SEGRETERIA DEL CORSO
IFOR, Via P. Vena 66/C – 75100 Matera
Phone: +39 0835 334809 Fax: +39 0835 332006
Email: info@qualificheprofessionali.it

 

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